Skip to content Skip to footer

Umberto Casellato

Sostegno Ovale è l’orgoglio di tutti noi. Da allenatore voglio che i miei giocatori conoscano questa realtà perché Sostegno Ovale porta con sé i valori di questo sport, quelli da vivere ogni giorno, fuori dal campo. Condivido questi progetti che hanno l’obiettivo di prevenire il disagio giovanile e di supportare i più deboli. Mi sento più vicino al progetto Adotta Uno Sportivo perché ritengo che tutti i giovani abbiano il diritto di svolgere attività sportive. Ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia sportiva, ho il rugby nel sangue ma sono fortemente convinto che lo sport, oltre a educare, libera i sogni dei ragazzi e il nostro dovere è di lasciare ogni ragazzo libero di realizzare i propri sogni correttamente. Poi, se penso al rugby integrato cioè alla squadra dei Bufali Rossi, guardo con ammirazione i risultati positivi che questo sport sa donare ai giovani che hanno subito un break down psicologico. Non parlo solo dell’ inclusione, che è fondamentale, ma osservo anche gli effetti positivi dal punto di vista motorio. Soprattutto ho notato crescere in loro autostima”.

Umberto Casellato è allenatore del Rugby Colorno, Top 10. Ex giocatore italiano di rugby a 15, ruolo di mischia. Dieci volte internazionale tra il 1990 e il 1993. Da allenatore ha vinto due scudetti su due panchine diverse, nel 2012-2013 con Mogliano e nel 2020-2021con Rovigo.

Da giocatore ha esordito col Benetton Treviso a Catania in serie A, stagione 1987/1988. A Treviso vince due scudetti – stagioni 1988/89 e 1991/92. Nel 1990 esordisce in nazionale nella Coppa FIRA contro la Spagna. Chiude la sua carriera nel 2004 al Veneziamestre dopo aver giocato nel Mogliano, nel1995 e, nel 1999, nel Silea.