Le Borse di Studio Filippo Cantoni rappresentano un progetto, una visione che si è concretizzata in questi dieci anni con due finalità ben definite:
- Ripercorrere le tracce indelebili lasciate da Filippo nella sua breve vita
- Conferire a giovani meritevoli, sia nello studio che nello sport, un premio anche economico che potesse aiutarli a tracciare il loro futuro.
In dieci anni Sostegno Ovale e la Famiglia Cantoni hanno assegnato 34 Borse di Studio Filippo Cantoni e conferito 4 menzioni a ragazze e ragazzi che ancora oggi brillano nel mondo dello sport come Ayomide Folorunso, un’ostacolista e velocista italiana, campionessa europea U23 dei 400m ostacoli a Bydgoszcz 2017 che, nel 2015 si è aggiudicata la prima Studio Filippo Cantoni Dieci e Lode. E ancora Francesco Ruffolo giovane atleta rugbista in forza nell’HBS Colorno, Campione d’Italia U19 nella stagione 2021/2022 che, nel 2020 si è aggiudicato la Borsa di Studio Filippo Cantoni. Ma altri giovani atleti nel mondo rugbistico hanno vinto la Borsa di Studio Best Of Match come Marco Butturini, seconda linea HBS Colorno con 50 presenze, Paolo Bonfiglio – oggi presente nella franchigia delle Zebre Parma e Leonardo Marin – oggi nella franchigia del Benetton Rugby, che hanno vestito la maglia della Nazionale.
Da due anni lo studio dentistico Ambulatori Righi sostiene il nostro progetto Borsa di Studio Dieci e Lode perché condivide i valori con cui vengono assegnati i premi aiutandoci a dare ancora più continuità e forza al nostro progetto.
Grazie a Davide e Marco Righi che ci stanno accompagnando in questo percorso che guarda al futuro.