Sabato 17 marzo 2018, nel ricordo di Filippo Cantoni un bel gruppo di amici provenienti da differenti punti dell’Emila si è recato a Roma per vivere un fine settimana all’insegna del rugby e della beneficenza.
Prima dell’atteso match del 6 Nazioni tra Italia e Scozia, quattro ragazzi dell’Under 14 del Rugby Colorno, accompagnati dal Consigliere Cesare Cantoni, hanno vissuto l’emozione di sfilare e cantare l’inno nazionale direttamente sul prato dello Stadio Olimpico.
Ci si è trasferiti poi presso le strutture della Unione Rugby Capitolina, dove dalle 17.30 in poi si è giocato un combattuto Torneo Old, impreziosito dalla presenza di tanti old romani, una selezione di ex giocatori che hanno vestito la maglia azzurra, oltre ad una squadra statunitense proveniente da Washington.
A fine torneo è svolta la cena in cui Sostegno Ovale Onlus ha presentato i progetti legati a “Il Sorriso che non si Dimentica”, ed in particolare le Borse di Studio in ricordo di Filippo Cantoni, a cui sono destinate le attività di charity organizzate durante la serata.
Un grazie sentito a tutti i partecipanti all’iniziativa, all’U.R. Capitolina, con i padroni di casa Claudio Tinari e Alberto Magni, per la grande ospitalità, ai volontari di Sostegno Ovale ed a Macron, partner ufficiale dell’evento che ha donato t-shirt a favore dell’iniziativa.
La giornata di Domenica, particolarmente complicata dal punto di vista del meteo, ha visto alcuni atleti biancorossi U14 prender parte, con le 2 selezioni regionali dell’Emilia Romagna, al Torneo “Rocco Caligiuri” organizzato su più campi della capitale.
Gli altri partecipanti al weekend romano, come documentato nelle foto sottostanti, hanno invece sostituito il giro per le vie romane con un succulento pranzo sulla via del ritorno verso l’Emilia.