Skip to content Skip to footer

Sostegno Ovale lancia le Borse di Studio dedicate a Filippo Cantoni.

Testimonial d’eccezione: Maxime Mbanda e Giada Franco
Maxime Mbanba e Giada Franco: i due campioni del rugby italiano indossano la maglia di Sostegno Ovale e scendono insieme in campo

“L’obiettivo della nostra Associazione è proseguire i nostri sforzi per chi oggi è ancora più vulnerabile. Non siamo soli, tanti amici nel corso di questo anno ci hanno sostenuto e hanno creduto nelle nostre attività. Sono estremamente orgoglioso e onorato di avere nella nostra squadra due campioni del rugby italiano: Maxime Mbanda, Flanker delle Zebre e della Nazionale, e Giada Franco, Flanker delle Furie Rosse del Rugby Colorno e della Nazionale”. Con queste parole Stefano Cantoni, Presidente dell’Associazione Onlus Sostegno Ovale, annuncia l’edizione 2020/2021 delle Borse di Studio dedicate a Filippo.
“Sappiamo che ci sono tanti ragazzi meritevoli che promulgano un grande impegno: abbiamo bisogno dei loro sogni. Abbiamo il dovere di stimolare e alimentare quei sogni, per porre le basi di rinnovamento del nostro futuro. In questi anni abbiamo avuto l’opportunità di premiare tanti ragazzi che hanno saputo distinguersi nello studio, nello sport e nella vita sociale: sapere che stanno studiando e lavorando ci rende orgogliosi. Siamo onorati e vogliamo ringraziare Maxime e Giada per la loro testimonianza. Loro sono un esempio concreto per i nostri ragazzi, uno stimolo continuo. E noi ci crediamo”.
“Sin da bambino il mio desiderio è stato quello di percorrere le orme di mio padre, medico e con tre lauree.” Racconta Maxime Mbanda, Flanker delle Zebre e della Nazionale. “Ad un certo punto ho intrapreso un’altra strada, quella sportiva, ma mi sono ripromesso che avrei continuato il percorso scolastico. Sapevo dall’inizio che sarebbe stato difficile. Studiare quando sei uno sportivo richiede molti sacrifici: devi trovare il tempo anche quando sei stanco dopo gli allenamenti. Appena laureato ho letto negli occhi dei miei genitori tanta soddisfazione, la stessa che ho provato io. Se ripenso al percorso fatto per raggiungere questo traguardo, questa soddisfazione ha cancellato tutti i momenti difficili, soprattutto quando ho pensato di gettare la spugna. Penso che questo progetto sia una bellissima iniziativa: premiare, con le borse di studio, giovani sportivi che raggiungono traguardi sia in ambito sociale che scolastico diventando un esempio verso i loro coetanei e i più giovani. Studiare ed istruirsi non deve essere un obbligo ma un dovere verso se stessi per affrontare , man mano che si cresce, la vita quotidiana.”

“Amo il rugby, soprattutto amo vivere i suoi valori che guidano nella vita.” Giada Franco continua: “Sono cresciuta molto come donna e come giocatrice all’interno della Società Rugby Colorno. Le Furie Rosse sono la mia seconda famiglia e essere Ambasciatrice del Rugby femminile mi onora perché credo nel Movimento Femminile: lo vivo quotidianamente. Essere testimonial o meglio rappresentare Sostegno Ovale è qualcosa di più: i progetti dell’Associazione sono concreti e, attraverso questo nobile gioco, arrivano al cuore dei più bisognosi. Mi sono laureata da poco: lo studio è fondamentale oltre che un diritto/dovere. Mi considero una donna fortunata e penso a chi vorrebbe studiare ma, malgrado le capacità, non ha le possibilità: grazie alle Borse di Studio Filippo Cantoni c’è una possibilità in più. Sprono le ragazze e i ragazzi a impegnarsi sempre, a puntare all’obiettivo con fiducia. Magari fa paura ma credere in se stessi, impegnarsi e andare oltre è la base su cui possiamo costruire il nostro futuro.”

Borsa di Studio “Filippo Cantoni” – VIII Edizione. dedicata agli atleti e le atlete delle Società di Rugby di Parma e Provincia e del Rugby Club Valpolicella (VR), annate 2002 – 2003 – 2004 che si sono distinti/e per l’eccellenza a scuola e nello sport e per un vero altruismo nella vita in umiltà e riservatezza.
Borsa di Studio “Filippo Cantoni 10 e lode” – VII edizione, dedicata ai maturandi delle scuole superiori della Provincia di Parma che si sono distinti per profitto ed impegno scolastico, attività sportiva e attività sociale e volontariato.
Borsa di Studio “Filippo Cantoni Best of Match”- VIII edizione, dedicata agli atleti che stanno frequentato l’Accademia Nazionale F.I.R. “Ivan Francescato” e che si sono distinti per l’eccellenza a scuola e nello sport e per un vero altruismo nella vita in umiltà e riservatezza.
Le domande dovranno essere inviate entro il 31 luglio 2021: sul sito di Sostegno Ovale troverete tutte le informazioni oltre al bando.